19 ottobre 2019

QUEL CHE SO DI LEI - MONICA GUERRITORE - Donne prigioniere di amori straordinari

QUEL CHE SO DI LEI 
MONICA GUERRITORE
Donne prigioniere di amori straordinari





Su AMAZON 👉 QUEL CHE SO DI LEI



Incentrato su un femminicidio dei primi del Novecento. IL caso Paternò-Trigona del marzo 1911. Personaggi di spicco. Aristocrazia e nobiltà.

Un fatto feroce e clamoroso per l'epoca, ne parlarono i giornali di tutta Europa. Non solo una storia di amore e morte ma uno spaccato della società di allora, classi in ascesa e ceti al tramonto, privilegi perduti o acquisiti e il problema del divorzio, fece agitare le coscienze della società dell'epoca. Il classico ruolo femminile dell'epoca scardinato pubblicamente.

Giulia, dama di corte della regina Elena, sposa giovanissima il conte Romualdo Trigona
Un matrimonio tranquillo, due figlie.
Fino al momento che cambierà tutta la sua vita.
Il suo no alla tranquilla routine matrimoniale inizia con la scoperta della relazione extraconiugale del marito. Scattano emozioni fortissime. Il dolore del tradimento quando  le nostre certezze, i nostri sogni, le nostre ambizioni usuali vengono assassinate e tutto pare privato della vita. Tutto ciò che abbiamo costruito ogni giorno per anni crolla in un secondo con la consapevolezza del tradimento. Niente e' piu' come prima.
E il dolore dell'abbandono non e' solo senso di solitudine fisico, non e' solo la perdita di un compagno di vita ma ci si sente sconosciuti, inutili. Il senso di inutilità ci annienta. Tutte le energie spese nel costruire una "casa" solida risultano improvvisamente vane.
Solitudine e senso di inutilità, le emozioni che possono annientarci.

Durante un ricevimento Giulia conosce il barone Vincenzo Paternò, aitante tenente di cavalleria. E Giulia riprende a vivere. Drasticamente. Rivive come donna e "vuole ritrovare la propria femminilita' ". Qualcuno ha cancellato il suo ruolo di moglie e lei reagisce dismettendo anche "l'abito di madre". Lascera' anche le due figlie. Vivrà intensamente questa storia d'amore.

Il carattere irascibile e violento dell'affascinante tenente, la sua gelosia, i debiti che accumulava per il gioco e le scarse risorse finanziarie di cui disponeva rovinarono la relazione.
Giulia lo lascia ma acconsente ad un ultimo incontro.
Lei si presenterà all'appuntamento nonostante tutti l'avessero messa in guardia.
Qualcuno afferma che Giulia fosse convinta che lui non potesse farle del male perche' tanto l'aveva amata. Altri affermano che Giulia fosse certa della morte tanto da avere stipulato un'assicurazione sulla vita a favore delle figlie e proprio pochi giorni prima.


Non avrei mai pensato a Monica Guerritore come scrittrice letteraria. Interprete, regista e drammaturga molto apprezzata. Da questo libro, il primo che leggo della Guerritore, non sono rimasta particolarmente affascinata.

Questo libro e' vita vera e teatro in letteratura.
Più teatro che letteratura.

Assolutamente autobiografico. 
Forse le mie aspettative erano esagerate, mi ha attratto la presentazione personale della Guerritore.
O forse andrebbe riletto. Ma da una prima lettura penso abbia trattato l'argomento in modo apparentemente superficiale in realtà mancando un ordine preciso nel raccontare le sue emozioni si crea confusione, manca linearità. Come fossero immagini che appaiono e scompaiono, come dei flash. E ci si perde.
Più concentrata su se stessa, sulle proprie emozioni personali che non sui personaggi. E le figure femminili sembrano solo delle comparse.
Una comparsa persino Giulia Trigona!
Accenna appena anche alle otto grandi donne che la accompagnano in questo viaggio verso la morte di Giulia. Sono otto grandi personaggi femminili che ha interpretato in teatro e che forse l'hanno ispirata. 

Se ti ha incuriosito sappi che questo libro e' acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente!





Contenuto sponsorizzato: Circoloesperti.blogspot.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Circoloesperti.blogspot.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Nessun commento:

Posta un commento