26 maggio 2011

LIMIT - Frank Schätzing - 2010 - Frank Schaetzing



[caption id="attachment_637" align="aligncenter" width="182" caption="LIMIT - Frank Schaetzing - 2010"][/caption]

Dagli oceani allo spazio! Ambientato nel 2025 e siamo nell'era post-petrolio. Fantascienza? Al momento sembrerebbe di si, in realtà già adesso sentiamo la necessità di sostituire il petrolio con energie più pulite. Schaetzing si porta avanti e considera il petrolio già quasi esaurito con una crisi mondiale delle multinazionali petrolifere. Una volta che l'uomo ha ripulito la terra che deve fare? va a cercare nello spazio e la Luna è il satellite più vicino da sfruttare. Si parla di ascensori lunari, di Elio-3 come fonte energetica alternativa e pulita, troviamo il solito miliardario stravagante che decide di realizzare il sogno di un collegamento veloce, comodo e diretto Terra-Luna,  viaggi spaziali per tutti, realizza il primo Hotel di lusso sulla Luna (il Gaia Hotel) che ospiterà inizialmente pochi privilegiati, poche fra le persone più ricche della terra. Inizialmente sembra una mossa propagandistica per i viaggi nello spazio in realtà l'obiettivo del miliardario Julian Orley e famiglia è quello di trovare finanziamenti privati per un suo progetto più ambizioso : lo sfruttamento dell'Elio-3 contenuto nella polvere lunare da usare come fonte di energia pulita. Finanziamenti privati per non limitare la ricerca e non statalizzare o vendere il progetto. Perchè rimanga un progetto indipendente a disposizione di tutta l'umanità!

Ovviamente un progetto così ambizioso crea scenari spionistici, sabotatori, un mosaico di coinvolgimenti inizialmente poco chiari che vanno dalla Cina, agli USA, russi ed europei, ma che, grazie all'intervento di personaggi come il  cyber-detective Owen Jericho, la dissidente Yoyo Hongbing e il miliardario cinese Tu Tian viene svelato e sventato. Le perdite umane non si contano ma il finale è positivo. Previsioni fantastiche di Schaetzing che potrebbero però diventare realtà. Come sarà il post-petrolio? Inevitabilmente ci sarà, spero però che l'uomo possa trovare alternative di energia pulita senza distruggere lo spazio!  Energia rinnovabile!

Libro bellissimo, 1370 pagine da leggere sempre col fiato sospeso e grande interesse dalla prima all'ultima pagina. Fondato su cognizioni scientifiche non solo plausibili, l'autore si avvale di esperti qualificati, studia l'argomento e nel ringraziamento finale cita sempre le sue fonti.

Citazioni Stampa tedesca

''Tutti dovrebbero leggere il nuovo capolavoro di Frank Schätzing: Il futuro è già iniziato…''
Frankfurter Allgemeine Zeitung

''Limit è la massima espressione dello stile cinematografico applicato alla narrativa.''
Die Welt

''Un’immaginazione incredibile, una straordinaria capacità di raccontare, anni di ricerche e una chiarezza cristallina nello spiegare gli elementi scientifici più audaci. Uno scrittore straordinario. Un romanzo indimenticabile.''
Süddeutsche Zeitung

Nessun commento:

Posta un commento