2 maggio 2011

LA MIA TERRA, LA MIA GENTE - DALAI LAMA - III PARTE - Una StoriaTibetana!

LA MIA TERRA, LA MIA GENTE 
DALAI LAMA  
My Land and my People 
III PARTE




Cito dal libro  una vecchia storia tibetana raccontata da Kundun : "Una volta c'era un lama famoso che si chiamava Drom. Un giorno egli vide un tale che camminava intorno a uno stupa (*). <<Ah>>, osservò Drom, <<fai proprio bene a camminare intorno allo stupa, però faresti meglio se praticassi la religione>>. Bene, vuol dire che mi metterò a leggere un libro sacro, pensò l'uomo, e si immerse profondamente nella lettura, finchè un giorno Drom lo incontrò di nuovo. <<Certo, è una gran bella cosa leggere i libri sacri>>, gli disse Drom, <<però faresti meglio se praticassi la religione>> L'uomo pensò : Neanche la lettura delle sacre scritture è utile. Proviamo a meditare. Passò un pò di tempo, e Drom si imbattè ancora nell'uomo, immerso questa volta in meditazione. <<Fai proprio bene a meditare>>, gli disse, <<però faresti meglio se praticassi la religione>>. <<Ma mi vuoi dire>>, chiese allora l'uomo disorientato, <<che cosa intendi per praticare la religione?>> <<Distogli la mente da tutte le forme della vita mondana. Vivi la religione nella tua mente.>>

Kundun spiega la morale della storia e come trovare la salvezza : "Chi non fa sforzi mentali, può anche vivere ritirato su un monte come un animale in letargo, ma accumulerà solo delle scuse per scendere all'inferno"

(*) Uno Stupa è un monumento Buddhista! A livello simbolico, lo Stupa rappresenta il corpo di Buddha, la sua parola e la sua mente che mostrano il sentiero dell'illuminazione (da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento