13 aprile 2011

KEN FOLLETT – CHI E’



[caption id="attachment_449" align="aligncenter" width="190" caption="KEN FOLLETT"][/caption]

Nasce a Cardiff, nel Galles, Inghilterra nell'anno 1949 quindi nel dopo guerra e si percepisce. Nell'ultima sua fatica "La caduta dei giganti" ambientata durante la prima guerra mondiale un ruolo importante lo dedica all'Inghilterra, a Cardiff e al Galles. Altrettanto importante nella sua vita Londra dove si trasferisce con la famiglia e dove si sposerà nel 1968 (primo matrimonio, ne seguirà un secondo). I suoi primi lavori da scrittore negli anni '70 venivano firmati non come Ken Follett ma con due pseudonimi "Simon Myles" e "Bernard L. Ross".

Sua caratteristica è l'avere cambiato genere letterario nel corso della sua vita. Passando da "La cruna dell'ago" e altri 5 libri genere Thriller spionaggio ambientati nella prima guerra mondiale e poi all'Iran, si arriva negli anni 80/90 ai 4 romanzi storici di cui senz'altro il più bello e conosciuto è "I pilastri della Terra" ambientato nell'Inghilterra del Medio Evo, verso fine anni novanta arriva a trattare il genere moderno con due romanzi sulle biotecnologie per tornare nuovamente alle origini con lo spionaggio. Nel 2007 scrive "Mondo senza fine" idealmente la continuazione de "I pilastri della Terra".

Nell'ultima sua fatica, una trilogia il cui primo volume è uscito a fine , "La caduta dei Giganti" torna a trattare i temi delle guerre mondiali,  in questo romanzo la prima guerra mondiale.

Gli spagnoli nel 2008 per "Mondo senza fine" gli hanno anche dedicato una statua a grandezza naturale per mano dello scultore basco Casto Solana.

I suoi libri sono spesso diventati film e mini-serie Tv e in occasione di una puntata della mini-serie "I pilastri della Terra" ha pure partecipato come attore anche se in una piccola parte.

Nessun commento:

Posta un commento