16 febbraio 2012

I CONTENDENTI - John Grisham





Il libro è uscito nel dicembre 2011, di John Grisham ho sempre solo sentito parlare, dopo avere letto questo libro sicuramente ne vorrò leggere altri. Molto bello, tratta argomenti apparentemente banali di vita quotidiana in maniera esaustiva e assolutamente divertente. Grandi contenuti trattati con disincantata ironia efficace.

Il tema tutto imperniato su una categoria professionale molto seriosa, quella degli avvocati, che tutti crediamo ricchi, fortunati e soddisfatti e in realtà così non è. Chi meglio di lui poteva descrivere e ironizzare sugli avvocati. Laureato in legge, ha esercitato la professione per più di un decennio quindi probabilmente racconta vita vissuta e incontri reali, dal piccolo "Azzecca-garbugli" manzoniano del 600 rivisitato adattandolo ai nostri giorni, e la nostra Giustizia oggi non è poi così lontana o così diversa da allora, di sicuro è altrettanto inefficiente e disordinata, ingiusta, classista e corruttibile, fino ai grossi Studi Legali molto diffusi negli USA e in larga espansione anche da noi. Tutti egualmente corruttibili, ben lontani dalla positiva facciata che emerge dai telefilm televisivi.

Tre tipologie di Studi Legali:

- lo studio legale "boutique" Finley & Figg", dove i due soci sbarcano il lunario facendo un duro lavoro quotidiano di "caccia all'incidente" per acquisire clientela e dove  con il sostantivo boutique credono di poterne elevare lo status dando l'idea di qualcosa di piccolo ma raffinato e chic. Scopo dei due soci, aspettare l'occasione che li renderà ricchi e famosi.

- lo studio legale  Rogan Rothberg, studio legale di grido, lussuoso e di fama, affollato di rampanti avvocati, stressati, senza una vita privata per troppo lavoro ma assolutamente strapagati. Un giorno uno di questi avvocati, David Zinc, crolla, non si reca al lavoro, fugge prendendo per se stesso una giornata intera che cambierà la sua vita professionale e privata.

- studi legali vari, più o meno famosi, specializzati in class action, avvocati dediti a difendere cittadini privati e "piccoli" da grandi società e per grossi problemi, cause normalmente non intentabili soprattutto contro multinazionali e organismi potenti. Nobile motivo e nobili cause ma che in realtà nascondono realtà disoneste e scopi esclusivamente finalizzate al lucro. Ne vengono fuori anche disonestà diffusa, viltà e disonore ma questo è un altro discorso.

Fa un'analisi spietata di uno spaccato di umanità con leggerezza e ironia. Assolutamente da non perdere. Grande contenuto a tratti anche divertente.

[banner network="altervista" size="468X60" align="aligncenter"]

Nessun commento:

Posta un commento