15 febbraio 2012

CRYPTO - Dan Brown



Dan Brown regala il meglio di se stesso in questo fanta thriller, in realtà una fantasia assolutamente possibile. Siamo tutti spiati e questo già lo sappiamo, riteniamo impossibile uno spionaggio totale? dove tutti e tutto viene intercettato da potenze mondiali e da figure governative segretissime? E' possibile anzi personalmente sono certa che sia così. Dan Brown ne fa un libro dove tutto viene esasperato, portato alle estreme conseguenze, dove l'organismo governativo americano NSA (National Security Agency) peraltro davvero esistente dal 1947, si occupa non solo del controllo nazionale a fini di sicurezza nazionale ma estende i suoi tentacoli a tutto il mondo, non solo nel controllo telefonico ma email private di privati cittadini, sempre e solo per fini difensivi. Un lavoro crittografico enorme, i migliori specialisti al mondo come dipendenti della NSA.  Geni dell'informatica al servizio della sicurezza dei cittadini. Questo il profilo pubblico e le finalità ufficiali ma Dan Brown pone un grande interrogativo: la NSA controlla che la sicurezza venga garantita ma chi controllerà i controllori? Grande quesito senza risposta, sicuramente senza risposta tranquillizante. Così nel libro come nella realtà.

In questo libro viene proprio raccontata la classica possibilità del genio informatico che usa la propria abilità a fini di potere personale. In questo libro troviamo tutti i temi cari alla letteratura e filmografia americana, multietnia, buonismo e  catastrofismo, la grande paura americana del terrorismo e il consueto lieto fine.

C'è Susan Fletcher, esperta crittologa, eccellente mente matematica, buona, generosa ed altruista, innamorata di un professore universitario, David Becker, che viene coinvolto in una indagine che si rivelerà determinante per la soluzione a lieto fine.

C'è Strathmore, vice direttore della NSA, figura controversa con un finale a sorpresa.

C'è il genio giapponese Ensei Tankado, handiccappato dalla nascita per colpa degli americani come conseguenza delle bombe atomiche della seconda guerra mondiale ma con una mente di eccellente capacità, sregolato, presunto vendicatore per una ingiustizia subita e per un licenziamento non gradito. Diffonde la voce di un suo programma chiamato "Fortezza Digitale" in grado di superare Crypto, la macchina NSA che 24 ore su 24 decripta tutte le mail in tutto il mondo, in grado di decrittare qualunque codice di sicurezza. Minaccia di divulgare Fortezza Digitale per renderla accessibile a tutti.

Un libro avvincente come mai, tutti i personaggi non sono sicuramente buoni o cattivi, la trama si evolve in modo tale da inquadrare i personaggi e subito dopo insinuarne il sospetto di colpevolezza, impossibile fino alla fine del libro capirne il finale, impossibile capire chi veramente sta dalla parte dei "buoni" o dei "cattivi", tutti sospettano di tutti e le poche certezze vengono prontamente smentite. Con il fiato sospeso fino alle ultimissime pagine.

Un libro da non perdere! e dopo averlo letto vedrai lo spionaggio con occhi diversi, ti farai mille domande e forse capirai che l'informatica e internet aprono le porte di un mondo meraviglioso con possibilità infinite ma forse ne avrai anche un pò paura ^_^

[banner network="altervista" size="300X250" align="aligncenter"]

Nessun commento:

Posta un commento