20 febbraio 2012

LA PSICHIATRA - Wulf Dorn - Trigger (=Grilletto alla lettera, in questocaso Trauma)


LA PSICHIATRA

il primo libro di Wulf Dorn

TRIGGER = GRILLETTO (traduzione letterale)

in psicologia sta per "Trauma"

Da Wulf Dorn, psichiatra nella vita reale, uno psico thriller da incubo. Come già accennato nella mia precedente recensione di un altro suo thriller, "Il Superstite" (in realtà secondo libro scritto da Wulf Dorn),  la sua paura fobica del buio trae origine da sue esperienze infantili ed è Leitmotiv anche in questo capolavoro.  Fobia angosciante raccontata con leggerezza (si fa per dire) direi più come da spettatore e con un certo distacco ne "Il superstite", in questo libro diventa infernale, trascina il lettore che inspiegabilmente e inevitabilmente diventa da spettatore quasi protagonista. Talmente bravo nello scrivere da trascinarti nella trama, da farti provare la stessa ansia, angoscia, terrore, da provare le stesse emozioni della protagonista, la psichiatra Ellen Roth. A tratti la tensione si alleggerisce e regala respiro quando la stessa protagonista si rilassa per poi catapultarti inevitabilmente nei suoi incubi peggiori.

Una trama che non va svelata, fino al finale che sarà sorprendente e terribile. Finale intuibile leggendo con attenzione ma l'intuizione è talmente delirante e insopportabile da venire rimossa dal lettore.

Quarta di copertina azzeccatissima: "Ci sono posti nella mente umana che nessuno dovrebbe visitare. "La Psichiatra" ci porta nel lato oscuro" (Donato Carrisi)

A volte è proprio così, la mente umana trova salvezza rimuovendo fatti e paure, esperienze negative o ossessioni. Le nasconde nei meandri della mente. Spesso è meglio non smuovere o non cercare di farle venire a galla. Nella speranza che nulla accada che le riporti a galla. Per fortuna in genere è così

Libro da non perdere assolutamente!

[banner network="altervista" size="300X250" align="aligncenter"]

Nessun commento:

Posta un commento