19 marzo 2011

TWILIGHT - Stephenie Meyer - La Saga I - 2005

TWILIGHT
STEPHENIE MEYER




La scrittrice Stephenie Meyer (1970) nata in Arizona dove vive con i 3 figli dice : "ho iniziato a scrivere questo libro ispirata da un sogno"!

Poi di libri ne ha scritti altri 3 : NEW MOON, ECLIPSE e BREAKING DOWN.

Nata come una saga per ragazzi in realtà poi è stata apprezzata da tutti. E' nata anche la "Twilight Mania", film, gadget, siti web dedicati.

TWILIGHT (2005)

Isabella Swan, giovane ragazza figlia di genitori separati lascia la madre per trasferirsi dal papà in una piccola cittadina piovosa Forks dove era nata e cresciuta, lasciando libera la madre di seguire il nuovo compagno giocatore di baseball. Ben raccontate le emozioni di questa ragazzina che passa da una città assolata e viva a questo paesone grigio e piovoso anche se pieno di ricordi. Narra bene le emozioni che vive nei suoi rapporti con questo papà disponibile ma impacciato perchè a disagio con una figlia adolescente forse un pò sconosciuta. Belle le emozioni che racconta all'ingresso nella nuova scuola, coi nuovi compagni ma sempre a disagio in questa cittadina che è si piena di ricordi ma sconosciuta. Lei si sente banale e forse persino brutta. In realtà viene presto accettata dai nuovi compagni, apprezzata e amata.

Lei non si cura di niente fino a quando non incontra lo sguardo di Edward Cullen, ragazzo strano e magnetico. Da questo momento la sua intera vita girerà intorno a questo ragazzo che cercherà invano di tenerla lontana. Lui è un vampiro vegetariano (cioè si nutre di sangue animale non umano) ma nessuno lo sa. Bella intuisce che qualcosa di strano c'è e ne ha la conferma quando lui la salva da un incidente mortale.

Jacob Black figlio di un caro amico del padre appartenente ad una tribù indiana, i Quileute, le racconta di una leggenda secondo la quale i Cullen (famiglia di vampiri uniti da un vincolo di amore non di sangue) sono banditi dalla riserva nonostante vegetariani e le racconta del patto secondo il quale la pace sarà assicurata solo fino a quando nessun umano verrà toccato (morso) dai Cullen.

Edward e Bella si innamorano, si frequentano fino a quando non avviene un incontro fatale. Una delle tante sere trascorse con i Cullen arrivano 3 vampiri estranei (James, Victoria, Laurent) che si accorgono della natura umana di Bella e il loro istinto di "caccia" ha il sopravvento. Bella scappa aiutata dai Cullen che la protegeranno. Ma ..............

In questo libro emerge la forza dell'amore che può essere più forte anche dell'istinto. Edward resiste all'attrazione del sangue, Bella ed Edward due esseri di natura totalmente diversa, si innamorano e portano lui a vincere i propri istinti di vampiro assetato di sangue e lei a vincere la paura dell'ignoto e della morte.

Consiglio di leggere il libro prima del film. Il libro bellissimo, emozioni adolescenziali e adulte raccontate in modo eccezionale. Il film davvero banale se visto come ho fatto io dopo avere letto il libro.

Nessun commento:

Posta un commento