22 marzo 2011

BREAKING DAWN - Stephenie Meyer - La Saga IV - 2008

BREAKING DAWN
STEPHENIE MEYER





Breaking Dawn : impostazione diversa.

Non più scritto sempre in prima persona a nome di Bella Swan ma diviso in 3 parti : Libro Primo, Secondo e Terzo. Nel libro Primo e Terzo la scrittrice fa parlare Bella Swan, nel Secondo fa parlare Jacob!

Libro Primo


Edward e Bella si sposano, festa di matrimonio, viaggio di nozze in un isola (ESME) di proprietà dei Cullen, prima notte di nozze con alcuni guai fisici per Bella dovuti alla troppa forza di Edward, le successive vanno meglio anzi direi splendidamente. Dopo qualche giorno si scopre la prima "anomalia" : Bella è già incinta e in pochi giorni "avanzata gravidanza" quindi seconda "anomalia". Decidono di abbandonare l'isola, tornare a Forks e Edward ha in mente di porre  rimedio in modo drastico. Bella non vorrà!

Libro Secondo


Parla Jacob! A Charlie il papà di Bella viene detto del rientro ma nascondono ovviamente la verità. Parlano di quarantena per una malattia strana. Il feto cresce in modo esagerato e comincia a fare del male a Bella per le dimensioni, la forza (costole rotte e dimagrimento esagerato) e il nutrimento. Evidentemente un mezzo vampiro, si nutre del sangue di Bella. Cercano di compensare e Bella comincia a bere sangue umano ma acquistato presso centri trasfusionali. Jacob comunica al "branco" dei licantropi il problema. Il branco vorrebbe uccidere madre e figlia ma Jacob si oppone. Già sente un legame speciale con la figlia di Bella.

Dopo circa un mese nasce la bimba, bellissima e perfetta ma Bella è ridotta in fin di vita da questa gravidanza e infine dal parto viene salvata da Edward che la trasforma in Vampira.

Libro Terzo


Nasce la bimba che viene chiamata Renesmee (da Renee mamma di Bella e Esme mamma di Edward). Amata da tutti, cresce a vista d'occhio, non se ne conosce l'evoluzione ma dopo pochi giorni è come se fossero passati anni. La bimba ha sangue nelle vene come gli umani ma i "doni" dei vampiri. Ha un dono speciale nel fare innamorare tutti di se. Chi la vede se ne innamora. Jacob ha l'"imprinting". Durante un gioco/esercitazione della bimba con Bella (che ha poteri di protezione "scudo" viene vista da una vampira, Irina, che riferisce ai Volturi. I Volturi non possono permettere che la bimba cresca, già trovano scomodi i Cullen perchè esempio troppo positivo di "famiglia" per "amore" e ancora più pericolosa la solidarietà e l'unità che dimostrano. Cattivo esempio che non va incoraggiato. Anzi cercano un pretesto per cancellarli, annientarli. Questi si recano dai Cullen che nel frattempo hanno riunito un'altra famiglia come la loro e vari testimoni sparsi per il mondo, vampiri con cui avevano avuto buoni rapporti. I testimoni sono fondamenteli da opporre ai Volturi. Un aiuto e una voce da mandare in giro per fare sapere l'ingiustizia e la cattiveria dei Volturi. Per mettere "in chiaro" i veri intenti dei Volturi cioè mantenere la società individualista vampiresca e le distanze dagli umani da usare solo come cibo.

Finale


La battaglia con i Volturi, che proprio non possono permettere che i Cullen facciano crescere la loro famiglia e soprattutto non vogliono permettere che i vampiri si mescolino con gli "umani". Un problema razziale e di ordine sociale ^_^

Torna anche Alice che a inizio libro era sparita (fuggita?) con il marito Jusper e con loro portano una sorpresa .............
************************************************************

Un libro (il IV) completamente diverso dai primi tre della Saga Twilight! Così diverso da lasciarmi perplessa! Devo dire che a tratti era quasi banale. Non avvincente! Sensazione mai provata con i primi 3 libri. Durante la lettura avevo come la sensazione che il libro non fosse stato scritto dalla stessa persona che ha scritto i primi tre. La sensazione che a scrivere non fosse Stephenie Meyer!

I primi tre volumi assolutamente imperdibili, avvincenti, emozioni adolescenziali e adulte espresse in modo meraviglioso. Coinvolgenti e talmente veri e reali da poterli attribuire a me o a chiunque di noi! Bravissima nel mettere per iscritto sentimenti, emozioni, paure, dubbi. Perfetto!

Nel IV dalla Saga sembra quasi una cronologia dei fatti. Non ti senti coinvolto, non si partecipa alle vicende. Sembrano viste "da fuori" e raccontate senza una partecipazione totale.E comunque anche lo stile di narrazione si discosta assolutamente dai tre precedenti.

Spulciando ho controllato i nomi dei traduttori. Nei primi due il traduttore è uno solo "Luca Fusari", già nel terzo si associa, si aggiungono un secondo  e un terzo traduttore : Federica D'alessio e Chiara Marmugi. Non si percepisce molto la differenza. In Breaking Dawn i traduttori diventano 5 : oltre a Luca Fusari si trova la collaborazione di altri quattro.  Secondo me ciò che conta è che evidentemente Luca Fusari, eccellente traduttore, ha avuto dei problemi e si è fatto aiutare (o gli è stato imposto?). Questo aiuto è stato determinante, secondo me, nel modificare completamente lo stile.

Mi chiedo : è colpa dei traduttori o Stephenie Meyer deve riposarsi perchè sembra avere esaurito la vena artistica, l'ispirazione?

Aspettiamo il film per vedere qualcosa di interessante e avvincente?

Peccato, un vero peccato. A volte fare una piccola pausa è più utile per ritrovare l'ispirazione e  guadagnare con l'editoria. Troppa sete di guadagno forse reca danno alla qualità?

Nessun commento:

Posta un commento