19 marzo 2011

NEW MOON - Stephenie Meyer - La Saga II - 2006

NEW MOON
STEPHENIE MEYER





In questo libro Edward Cullen e Bella Swan sono ormai una coppia, entrambi perdutamente innamorati. Lui Edward ultracentenario (è un vampiro quindi immortale) e lei appena diciassettenne. Proprio così inizia il secondo libro, con una festa di compleanno per i 17 anni di Bella, organizzata a sorpresa da Alice Cullen (una Cullen per scelta di amore non per legame di sangue) in casa Cullen. A sorpresa perchè Bella, persona schiva, non amava i festeggiamenti e i regali. Ormai Bella fa parte di questa famiglia così strana ma così unita dall'amore e dall'affetto. Cosa ritenuta impossibile e inusuale nell'ambiente vampiresco dominato dall'istinto predatorio per la sopravvivenza. Ma un piccolo incidente domestico rischia di fare saltare tutto. Bella per sbaglio per una casualità si taglia un dito, una ferita quasi invisibile, una piccola goccia di sangue che scatena gli istinti primordiali di Jasper, l'ultimo arrivato in casa Cullen (il più anziano in età nato nel 1843 ma all'apparenza un ventenne), l'ultimo accolto in questa strana famiglia creata con l'amore e la bontà dal Dr Carlisle Cullen e la moglie Esme, e come tale la persona con meno autocontrollo. Subito Edward si lancia al salvataggio aiutato da tutta la famiglia! Anche gli altri componenti della famiglia, compresi  Emmet e Rosalie,  marito e moglie! Jasper viene portato via e aiutato a "smaltire".

Questo incidente rende Edward sempre più consapevole della pericolosità di questo amore folle. Ama perdutamente Bella tanto da rinunciare a lei per salvarla. Vuole farsi dimenticare. Le dice una bugia grande, che non la ama e ......... sparisce eliminando ogni prova della sua esistenza nella speranza di farsi dimenticare. Bella non lo dimenticherà. Cadrà in una depressione profonda per mesi e mesi. Sarà Jacob ad aiutarla che nel frattempo è cresciuto e continua a crescere in modo impressionate ogni giorno, una crescita innaturale. Perchè a sua volta Jacob ha sviluppato il gene di una sorta di licantropo (nemico dei vampiri, gene trasmessogli dai capi della sua tribù. Dove appaiono i vampiri, appaiono anche i licantropi per proteggere la loro tribù). Bella si lascia aiutare da Jacob per uscire da questa depressione senza limite. Cerca di dimenticare Edward ma non riesce, si dedica a sport pericolosi e mette continuamente in pericolo la sua vita per potere vedere o sentire Edward, per richiamare l'attenzione di Edward e il suo senso di protezione. In realtà sono allucinazioni ma non può farne a meno. Non può fare a meno di vedere e pensare ad Edward. Un giorno tenta addirittura un tuffo letale da una rupe che diventa una sorta di tentato suicidio. Alice torna a Forks (tutti i Cullen erano spariti, si erano allontanati da Forks) e viene a sapere di questo tentato suicidio. Bella viene data per morta ( viene salvata da un licantropo) e Edward che, lontano ma sempre perdutamente innamorato, viene a sapere di questa morte decide di recarsi dai Volturi a Volterra in Italia per cercare di convincerli a porre fine alla sua vita. Come? Facendoli arrabbiare.  Si esporrà alla luce del sole per mostrare la sua natura di vampiro. Infatti una delle regole dei Volturi (i capi dei vampiri) è : non fare mai sapere agli umani della loro esistenza. I Volturi tutt'altro che vegetariani sopportano appena questa strana comunità costituita da vampiri che vivono insieme da tanto, legati dall'amore e con usi e costumi così "innaturali" per dei vampiri.

Bella viene a sapere di Edward corre a Volterra accompagnata da Alice e ..............

In questo libro cominciano gli accenni al senso e all'importanza della famiglia, una famiglia basata sulla collaborazione, l'amore, la solidarietà, la generosità, la famiglia intesa come una potente forza da opporre ai nemici, un appoggio morale, una solidarietà disinteressata. E comincia a percepirsi la potenza e il pericolo che una famiglia può rappresentare in una società basata sull'individualismo e la solitudine. Quindi come tale pericolosa e destabilizzante. Soli si è meno forti!

Nessun commento:

Posta un commento