15 febbraio 2011

AUDIOLIBRI - che cosa sono!

[caption id="attachment_154" align="aligncenter" width="294" caption="AUDIOLIBRI"][/caption]

Non sono una novità, sono sempre esistiti, prima registrati su musicassetta, adesso in mp3 e ascolto con i lettori oltre che sul pc.

La rete favorisce la diffusione, sono nati molti siti che offrono audiolibri gratis e molte aziende prevedono in catalogo anche qualche audiolibro gratis o a prezzi bassi.

In realtà non sono i miei preferiti e a dire la verità nemmeno intendo provarli per il momento. Il mio gusto impone il libro di carta, mi piace leggere, sfogliarlo, viverlo.

Mi rendo però conto dell'utilità, possono essere un valido aiuto, una bella comodità per molti portatori di handicap particolari per esempio o per coloro che non amano "fermarsi" a leggere. Si possono conoscere e leggere i libri ascoltandoli magari facendo altro. E non ultimo una colonna sonora può rendere più realistico il libro. A quel punto secondo la mia opinione sarebbe meglio aspettare il film e andare al cinema. Ma è solo un mio gusto molto personale.

In genere oggi l'uscita di un nuovo libro è in versione cartacea e contestualmente ebook e audiolibro. Insomma ormai non ci sono scuse per evitare la lettura.

Esistono versioni professionali dove più attori interpretano il libro, altre in cui c'è solo lo speaker che legge tutto il libro ed esistono anche versioni amatoriali. Molti si dedicano a quest'ultima ma chi lo crea dovrà stare attento alle regole sul copyright.

Un altro metodo per creare un audiolibro è usare un sintetizzatore vocale, cioè una macchina che imita la voce umana. Esistono dei software che convertono la voce umana.

Nessun commento:

Posta un commento