21 febbraio 2011

IL QUINTO GIORNO - Frank Schaetzing - DER SCHWARM (=Lo Sciame/IlBranco) - Frank Schätzing

[caption id="attachment_202" align="aligncenter" width="200" caption="DER SCHWARM - IL QUINTO GIORNO"][/caption]

Pubblicato in Germania nel 2004 e in Italia arriva un anno dopo. E' il terzo libro scritto da Schaetzing e rispetto al primo "Il diavolo nella Cattedrale" (1995) si nota la crescita enorme dello scrittore (sono trascorsi quasi 10 anni). In questo libro lo scrittore ringrazia scienziati, esperti vari che lo hanno aiutato, ha visitato navi oceanografiche, ha studiato molto e fatto ricerche. E' il risultato di un grosso lavoro per scrivere e trattare in maniera scientifica e corrispondente per quanto possibile un argomento difficilissimo. Ha reso abbastanza comprensibile argomenti scientifici di enorme difficoltà. Quindi prima ha cercato di capire per poi scriverlo a noi.

Parla di alieni marini che non corrispondono all'immagine dataci dai film americani. Parla di alieni del mare, dei mari. Dell'oscurità degli oceani, delle profondità abissali. L'uomo può vedere molto dello spazio, lo spazio viene studiato ogni giorno. Ma le profondità marine rimangono oscure per noi. L'uomo non ha ancora la possibilità di conoscere gli abissi. Non ne abbiamo ancora le capacità tecnologiche. Ed è proprio da lì che arrivano gli alieni.

Alieni "buoni" che semplicemente si ribellano alla prepotenza, alla mancanza di rispetto del loro spazio da parte dell'uomo. Alieni che da sempre vivono negli abissi e che "usano" i cetacei, i granchi, le alghe, tutti gli abitanti del mare che noi conosciamo e che non rispettiamo per aggredirci o direi meglio "per renderci inoffensivi". Ancora alle resistenze dell'uomo ci rendono inaccessibile il mare. Sono più forti e "più intelligenti" ci dimostrano che volendo potrebbero impedirci di continuare a distruggere. Ma è impossibile andare d'accordo con gli umani.

Il titolo originale è "Lo sciame o Il Branco". Il titolo italiano "Il quinto Giorno" è comunque azzeccato. Si riferisce al file che lo scienziato Sigur Johanson (norvegese) apre. Perchè il quinto giorno?

"Il sesto giorno Dio creò l'uomo a sua immagine somiglianza" così recita la Bibbia. Ma Sigur ormai sicuro che queste creature siano più intelligenti dell'uomo pensa che in realtà forse si dovrebbe pensare " Il quinto giorno Dio creò gli esseri viventi del mare a sua immagine e somiglianza". Non è una bestemmia ma solo un dubbio. La religione è ancora presente nel romanzo di Schaetzing. Scienza e Fede si mescolano.

Tutto comincia in Perù con i primi attacchi. Che poi si estenderanno a tutto il mondo. Tra attacchi di orche, balene, delfini, granchi, tsunami spaventosi, piattaforme petrolifere che saltano in aria le coste europee crollano e vengono inghiottite dal mare senza che l'essere più intelligente sulla terra possa farci niente.

In questo libro troviamo tutto, scienza, etica, filosofia, religione, la supponenza dell'essere umano, l'ecologia, la tracotanza degli Stati Uniti che ritengono di potere decidere anche delle sorti di tutte le creature, di dominare anche la natura. Si vogliono, credono di potersi sostituire a Dio. Ma il libro non glielo permette.

Finalmente un finale diverso dalle solite "americanate" dove l'uomo, la scienza, la tecnologia umana e la potenza economica vincono. Un finale a sorpresa. Il libro è avvincente ma nel finale "rallenta" diventa introspettivo.

Lo ha scritto un europeo che ama il proprio paese e tutte le creature di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento